Retro del puzzle |
cfr: Puntiamo i riflettori : Progetto di restauro e ricollocazione in situ del Mosaico del Drago dell’antica Kaulon
DEEPS DESIGN 3 by Cecilia Polidori DEEPS DESIGN by Cecilia Polidori - corso di DESIGN di 4CFU integrativo al Laboratorio di Progettazione Arch 1 - 4a piattaforma pilota
Experimental Experience and Evolution of Platforms Subjects -Project Prototypes/Serial Product & web-communication strategy - crowdsourcing Design.
deepsdesignbycp@gmail.com
DEEPS DESIGN by Cecilia Polidori - http://deeps-design.blogspot.it
DEEPS DESIGN 1 by Cecilia Polidori - http://deepsdesign1.blogspot.it
Laboratorio Design, Progetti sperimentali, Prototipizzazione, Comunicazione.
La realizzazione di un Laboratorio di Design - DEEPS Design atto a fornire spazi e strumenti per l’elaborazione, variazione e controllo di manufatti sperimentali e la possibilità di elaborare prototipi e componenti seriali e o strutturali inseribili nella realtà produttiva costruttiva.
I materiali come la carta, la ceramica, la plastica, il legno, offrono un ampio spettro di variazioni e possibilità di sperimentazione progettuale e di studio e, inoltre, quali fonti sostenibili di materia di recupero, possibilità di riutilizzo e riciclo.
Retro del puzzle |
“In una vetrina, avevo visto un puzzle con una decina di figurine, formate da elementi di legno molto semplici e schematici: un rettangolo con due appendici quadrate, le zampe, da incastrare a due a due; una specie di Lego elementare, dove l’animale era sempre identico e indefinibile. Per i bambini più piccoli, il gioco consisteva nel saper riporre i pezzi nella scatola, ma spesso li usavano per tutt’altri scopi.”
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 36, righe 7-14.
Un puzzle dall'antica Grecia, per giocare ma anche per imparare.
“I giochi migliori mi sembrano quelli che sviluppano la capacità di ogni bambino di produrre intelligenza.”
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 35, righe 1-2.
Con Pitagora il divertimento è intelligente!
“Io penso che, per rispetto nei confronti dell’intelligenza dei piccoli, quei disegni dovrebbero avere la più alta qualità possibile.”
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 35, righe 17-19.
Massima qualità grafica e gioco stimolano l’apprendimento dei bambini.
"E' una faccenda molto seria: il gioco non gli serve a passare il tempo, ma a capire il mondo.
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 36, righe 21-23.
I tasselli del sapere!
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RispondiElimina"Quella che nei primi mesi per un bambino è un'esperienza casuale, via via si struttura come consapevole."
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 34, righe 3-4.
Pitagora, un pezzo di storia a portata di mano!
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RispondiElimina"Mi chiedo spesso come farli divertire, così inizio a progettare dei giochi, senza pensare che potranno un giorno essere prodotti industrialmente e venduti."
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 33, righe 7-10.
Gioca con Pitagora, unisci i tasselli e rivivi il passato!
"Lo scompongono in quarantaquattro parti diverse, come un puzzle: il percorso di ogni progetto, in fondo, è un gioco d'incastri."
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 99, righe 11-13.
Pitagora: "Hai i numeri per comporre la tua storia?"
"[...]sono convinto che, per il sottoscritto, la vera anima del design sia stata, e sia tutt'ora, l'arte."
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 30, righe 1-3.
"Da un grande capolavoro del passato, un simpatico personaggio di design."
"Credo sia fondamentale darsi la possibilità di "giocare" a cambiare le cose e sperimentare nuovi modelli di vita."
RispondiEliminaEnzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo, ediz. Mondadori, Milano, marzo 2011, 1a ediz., pag. 158, righe 31-32.
Combina i frammenti di memoria e giocando impara la storia.